Protezione giuridica sul lavoro

Protezione giuridica CAP

È già da diversi anni che il VSLF ha stipulato un contratto speciale per la protezione giuridica professionale con l’assicurazione CAP. In qualità di membro e di macchinista attivo, con il VSLF sei automaticamente coperto dall’assicurazione di protezione giuridica professionale CAP*. Il premio mensile di CHF 5.45 è compreso nella quota sociale.

Questa assicurazione ti permette di beneficiare di una protezione giuridica in caso di sinistri professionali e di eventuali contenziosi con il datore di lavoro in relazione al contratto collettivo di lavoro.

CAP offre inoltre l’assicurazione di protezione giuridica privaLex per i privati e per la circolazione, su cui i membri del VSLF godono di vantaggiosi ribassi.

(* I macchinisti pensionati che continuano l'attività lavorativa sono pregati di annunciarsi nuovamente presso il VSLF come membri attivi: CONTATTI/Contatto membri/Pensionati-lavoratori)

Procedura in caso di sinistro (professionale)

In caso di sinistro, non è necessario annunciarsi subito alla CAP. È sufficiente segnalare il caso nel momento in cui un membro viene informato in merito all’apertura di un procedimento giuridico nei suoi confronti.

Si consiglia di notificare sempre i casi di sinistro per e-mail al seguente indirizzo: capoffice(at)cap.ch. In caso di domande, potete rivolgervi allo specifico reparto della CAP al seguente numero:

tel.: +41 58 358 09 09

Sussiste inoltre la possibilità di utilizzare il formulario di sinistro online che potrete trovare sotto www.cap.ch.

I membri del VSLF non sono obbligati ad informare il VSLF in caso di sinistro. Può tuttavia essere utile discuterne con il VSLF (presidente di sezione).
Le presenti informazioni sono state verificate e accettate dalla CAP.

Zurigo, 12 gennaio 2024

CAP: Daniel Breitenmoser, Avvocato CAP / Responsabile del contratto
VSLF: Hubert Giger, Presidente del VSLF