News

L’art. 14, cpv. 1 dell‘OVF prevede che tutti i conducenti di veicoli motore dispongano di competenze sufficienti nelle lingue ufficiali in uso nei…

Approfondisci

SBB Cargo International / SEV / Transfair / VSLF / AQTP

SBB Cargo International e le parti sociali hanno chiuso le trattative salariali per l’anno…

Approfondisci

Nel corso dei mesi di novembre e dicembre ha avuto luogo l’assemblea delle nostre dieci sezioni presenti a livello svizzero. Per tutte le “sezioni…

Approfondisci

I problemi dovuti a SOPRE continuano ad essere insostenibili. Il personale interessato deve regolarmente controllare tutte le registrazioni sbagliate…

Approfondisci

FFS Cargo International (SCI) intende lasciare la CP FFS entro la fine dell’anno per passare alla cassa pensioni ASGA a partire dall‘1.1.2019. Si…

Approfondisci

L'annuale riunione di coordinamento del VSLF si è tenuta in data 1 e 2 ottobre 2018 a Schönenwerd SO. Oltre al comitato al completo, vi hanno preso…

Approfondisci

Accordo tra le FFS e le associazioni del personale

Le FFS e le associazioni del personale si sono accordate su un nuovo contratto collettivo di…

Approfondisci

A causa del persistere della difficile situazione che si è venuta a creare presso FFS V e altre ferrovie in seguito all’introduzione del programma di…

Approfondisci

FFS / FFS Cargo / SEV / transfair / KVöV / VSLF 

Nell’ambito delle trattative CCL, le FFS e la comunità di trattative hanno firmato due accordi.…

Approfondisci

In seguito alla modifica degli statuti decisa in occasione dell’assemblea generale del VSLF del 17 marzo 2018 a Basilea, l’assistenza giuridica…

Approfondisci

Il termine per i negoziati per il sesto CCL FFS e FFS Cargo è stato prolungato fino alla fine di settembre 2018.
Il VSLF, in qualità di controparte…

Approfondisci

Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha deciso di ridurre il tasso di conversione. La riduzione avverrà in quattro tappe: dal…

Approfondisci

In occasione della riunione di coordinamento del 16 maggio 2018 sull’attuale CCL, le FFS hanno provveduto ad informarci in merito a diversi temi…

Approfondisci

Lettera ai nostri membri
All’inizio di maggio il VSLF invierà a tutti i membri una lettera con delle informazioni dettagliate sugli attuali temi di…

Approfondisci

Nell’ambito dell’Assemblea generale 2017 del VSLF, sono quasi 200 i membri e gli ospiti che si sono ritrovati presso la Volkshaus di Basilea.

Approfondisci

Communicato stampa del 23 febbraio 2018, SEV, transfair, KVöV, VSLF;
Le trattative del Contratto collettivo di lavoro (CCL) di FFS e FFS Cargo sono…

Approfondisci

Comunicato stampa, 24 febbraio 2018, SEV / transfair / KVöV / VSLF;
Il CEO FFS vuol fare tabula rasa di FFS Cargo prima di dover lasciare la…

Approfondisci

Il SEV si è rivolto al tribunale arbitrale, in quanto FFS Cargo International (SCI) non si attiene al principio della ripartizione al 50/50 e il…

Approfondisci

In un prossimo futuro le macchiniste e i macchinisti potranno assolvere un esame federale di professione, e ottenere così il titolo di «macchinista…

Approfondisci

Dal 1° gennaio 2018, i macchinisti FFS in formazione devono sottoscrivere un supplemento al contratto di lavoro che prevede che la singola sede per…

Approfondisci

Decisione della direzione FFS Traffico viaggiatori: non ci sarà un ritorno al PIPER, il SOPRE resta. Il tempo supplementare necessario per lo…

Approfondisci

Il 19 gennaio 2018 sono iniziate le trattative CCL tra le FFS e i partner sociali SEV, AQTF/KVöV, transfair e VSLF. In tale occasione sono stati…

Approfondisci